Primo Convegno di SUN (Symbiosis Users Network)
25 ottobre 2017 – ENEA sede - Primo Convegno di SUN (Symbiosis Users Network) - “Simbiosi industriale quale motore per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia: stato dell’arte e prospettive”
Il primo convegno della neocostituita rete SUN - Symbiosis Users Network, promossa da ENEA e di cui ENEA è stata eletta Presidente, si è svolto presso la sede ENEA di Roma e ha visto la partecipazione di 75 persone, tra esperti, delegati di aziende e istituzioni, rappresentanti della comunità scientifica.
La giornata è stata organizzata da ENEA, al fine di focalizzare l’attenzione del mondo produttivo, istituzionale e del mondo tecnico-scientifico, sullo stato attuale della effettiva applicazione della simbiosi industriale in Italia, sui casi di successo e sulle opportunità economiche ed ambientali derivanti da capillari e condivise strategie di valorizzazione delle risorse, con particolare attenzione al settore industriale. È stata, inoltre, l’occasione per fare il punto sugli strumenti disponibili, sul quadro normativo e di governance di riferimento, sulle prospettive future per il raggiungimento dell’obiettivo di uso e gestione efficiente delle risorse.
Atti del convegno
Tutti i lavori pervenuti sono stati sottoposti a review e pubblicati negli atti di convegno “Metodi e strumenti per l’implementazione della simbiosi industriale attraverso buone pratiche e casi studio in Italia”.
I lavori selezionati hanno cercato di investigare le varie tematiche: casi studio applicati in aziende e da aziende, sviluppo di modelli e metodologie, indicatori, best practice. I relatori appartengono sia al mondo scientifico che industriale e di cooperativa ed hanno fornito prospettive ed implementazioni di vario grado. Si rimanda al sito SUN per la pubblicazione delle presentazioni.
Symbiosis User Network – SUN Proceedings of the first SUN Conference Rome, October 25th 2017 ENEA, Lungotevere Thaon di Revel, 76” Edited by Erika Mancuso and Valentina Fantin. ISBN:978-88-8286-358-6.